mercoledì 3 luglio 2024

Il centesimo anniversario della morte di Giuseppe Patiri (1917-2017)

Sicil-Post Magazine, dicembre 2019

Nel 2017 si è celebrato il centennale della morte di Giuseppe Patiri (Termini Imerese, 10 ottobre 1846 – ivi, 1º marzo 1917). Il centesimo anniversario è stato ricordato non solamente con una specifica conferenza tenutasi a Termini Imerese il 2 dicembre presso l’Auditorium Maria SS. della Misericordia (annesso al Museo Civico Baldassare Romano), ma anche con una mostra documentaria a cura della Dott. Manuela Sinatra e altresì con l’emissione di un annullo filatelico speciale a cura del locale Circolo Filatelico Numismatico.

La manifestazione celebrativa a ricordo di Giuseppe Patiri è stata ideata e interamente curata dal giornalista Giuseppe Longo, studioso delle origini del Carnevale Termitano, ed è stata resa possibile grazie alla collaborazione di Vilma Scaffidi (pronipote del Prof. Giuseppe Patiri) e dell’Amministrazione Comunale di Termini Imerese. Giuseppe Patiri fu Paletnologo, Etnologo e studioso di storia locale.

Il nome di Patiri è legato anche alla manifestazione del Carnevale di Termini Imerese (uno dei più antichi carnevali d’Italia, ed erede diretto dell’antico Carnevale di Palermo), tramite quattro ricevute di pagamento di lire “una” rilasciategli, rispettivamente, nei mesi di gennaio, febbraio, marzo, aprile e maggio dell’anno 1876, dall’originaria “Società del Carnevale” di Termini Imerese.

Inoltre, sempre nel 2017, è stato rinvenuto in casa degli eredi del Patiri un inedito proclama olografo, relativo al Carnevale Termitano. Grazie a tale proclama viene giustamente legittimata la vera natura storica del Carnevale Termitano, che non deve essere annoverato come il più antico di Sicilia, bensì fra i carnevali centenari d’Italia.

Nello specifico, il predetto documento cartaceo, vergato dal Patiri, è la minuta di un “proclama” della benemerita “Società del Carnevale”, alla quale appartenne lo studioso, per essere propagandato ai cittadini termitani in occasione dei festeggiamenti carnevaleschi di quell’anno, ovvero il 1876, l’anno di nascita di questo primigenio Comitato organizzatore carnascialesco termitano.

Quest’anno, inaspettatamente, è stato ritrovato presso gli eredi del Patiri, il timbro della benemerita “Società del Carnevale”, che comprova inequivocabilmente il ruolo di primaria importanza che lo studioso termitano ebbe nella nascita e gestione di tale consesso carnascialesco. 

Foto di copertina:

Logo Centenario morte di Giuseppe Patiri (1917-2017).

Ricevuta di pagamento (1876) rilasciata dalla primigenia “Società del Carnovale” a Giuseppe Patiri (1846-1917) paletnologo, studioso di storia locale e di tradizioni popolari.

Articolo pubblicato da Giuseppe Longo su Sicil-Post Magazine - Rivista della Associazione Nazionale di Storia Postale Siciliana (A.S.P.S.) Anno XX - n. 40 -Dicembre 2019 p. 9.

Nessun commento:

Posta un commento

La nascita del Blog sul Carnevale di Termini Imerese

MadonieLive , 14 settembre 2024 Il Carnevale di Termini Imerese, il 27 febbraio di quest’anno ha spento 148 candeline (1876 - 2024). Infat...