Il vento dell’autunno 2025, ha appena rimosso gli ultimi “granellini di sabbia” rimasti, i quali in passato hanno celato, anno dopo anno, le vicende riguardanti la vera storia del Carnevale di Termini Imerese, erroneamente definito “Il più antico di Sicilia” (Cfr. Il Carnevale “inventato” di Termini Imerese e la “figura” di “Polecenelle” MadonieLive, 11 giugno 2025).
Dopo le mirabolanti “fake news”, fatte circolare ormai da oltre un quarto di secolo a questa parte, per opera di “sedicenti” storici locali, e fatte pervenire e “digerire” alle istituzioni preposte (1) (2), esattamente tre anni fa, si aggiungeva un ulteriore ciliegina sulla torta carnascialesca. Il Ministero della Cultura, nello specifico, la Direzione Generale dello Spettacolo era destinatario di una richiesta proveniente da Termini Imerese e relativa al “BANDO CARNEVALI STORICI 2023 (D.M. del 24 agosto 2023, Rep. N. 278 recante “Criteri e modalità per l’erogazione, nell’anno 2023, nell’Ambito Carnevali Storici. E teniamo a mente che la detta domanda non fu inviata ad un ufficetto istituzionale, attivo come in qualsiasi regione geografica italiana, bensì al MIC!
Il contributo era
finalizzato alla tutela e la valorizzazione dei carnevali storici ai sensi del
precitato decreto del Ministro della cultura. Sorge spontaneo il quesito:
chissà a quanti altri enti o settori (a noi sconosciuti) è stato inoltrato
qualcosa di simile.
Nella domanda termitana al detto ministero, sulla kermesse carnascialesca della nostra città, non troviamo altro che la solita minestra riscaldata, che cuoce da più di un quarto di secolo e che ormai è divenuta una sorta di omogeneizzato che qualsiasi poppante sputerebbe seduta stante, con disgusto. Il Dicastero ricevente, naturalmente, è all’oscuro che questa “minestra” è ormai divenuta uno stereotipo, un tormentone, un “topos” letterario, a cui dare importanza, più di quanto non fosse in realtà. Infatti, il minestrone predetto spazia dai Borboni (3) ai Napoliti e relative schiticchiate fuori porta Palermo (4) (5) (6), sino ai moti del ‘48, secondo i dettami di autoproclamati “storici” locali in ambito del carnevale, al fine di dare sostegno alle loro funamboliche tesi. Infatti, questo sparuto “think tank di studiosi” detengono (non sappiamo come e non vogliamo neanche saperlo) il “controllo centralizzato” della comunicazione, circa il carnevale cittadino, pressappoco come le veline dell’italiano “MinCulPop”.
Difatti, per chi non lo sapesse, l’acronimo MINCULPOP si riferisce
- alla denominazione abbreviata con la quale sin dal “Ventennio”, era indicato
il «Ministero
della Cultura Popolare» (1937-1944). Tuttavia, le
disposizioni su come trattare l’argomento carnevale vengono ancora deformate da
parte di questi “specialisti di storia” e impartite alla comunità, a discapito
delle ignare istituzioni locali preposte al controllo.
Tuttavia, è curioso che
nella domanda in questione non si faccia il minimo cenno all’etnologo Giuseppe
Patiri (1846 - 1917) illustre paletnologo, etnologo e storico termitano, a cui
peraltro il Museo di Termini Imerese ha dedicato, guarda caso, un’apposita
sezione pertinente alla Preistoria della nostra città.
Infine, riferendoci alle
note inerenti del suddetto Bando e nello specifico alla voce: “Rilevanza
storico-culurale della manifestazione”, mi preme porre l’accento su quanto
viene inesattamente scritto sulla kermesse termitana, ribadendo, quanto scrissi
nel 2018, (7) e per la quale riporto
per i miei affezionatissimi lettori uno stralcio:
[…] Il carnevale termitano, che prima del 1876 appare inserito in un
contesto ristretto, diciamo entro le consuetudinarie “quattro mura”, nemmeno
lontanamente paragonabile a quello di Palermo, basato su uno sfarzo esteriore,
retaggio della dominazione spagnola […].
In realtà, fino ad oggi,
non è mai stato rinvenuto un articolato programma che ha che fare con il repertorio
folcloristico carnascialesco termitano anteriormente all’anno 1876 (8), ossia allorché si ebbe il
rinvenimento di un piano apposito, con una vera e propria organizzazione
dettagliata e ben strutturata, composto di diverse parti, fasi ed elementi interdipendenti
fra loro.
Appare
incredibile come tutto quanto possa essere successo, soprattutto finanche aver
coinvolto un’espressione di eccellenza come il Dipartimento statale, preposto
alla tutela della cultura con la “c” maiuscola.
Note:
(1)
Giuseppe Longo 2020, Il francobollo dedicato al Carnevale di Termini Imerese e
Giuseppe Patiri totalmente dimenticato, Cefalunews, 22 agosto.
(2)
Giuseppe Longo 2025, Com’era il Carnevale in Sicilia e com’è oggi il Carnevale
di Termini Imerese, MadonieLive, 22 febbraio.
(3)
Giuseppe Longo 2021, Appello per rilanciare la figura di Giuseppe Patiri,
referente di Giuseppe Pitrè a Termini Imerese ed epigono del carnevale
cittadino, Cefalunews, 25 febbraio.
(4)
Giuseppe Longo 2023, Carnevale di Termini Imerese: la fiaba obsoleta dei
Napoliti, con una nostra retrodatazione all’Epigravettiano superiore,
Cefalunews, 25 gennaio.
(5)
Giuseppe Longo 2018, Il binomio Palermo-Termini, tra porte civiche,
manifestazioni carnascialesche e “gustose” leggende metropolitane, Cefalunews ,
22 dicembre.
(6)
Giuseppe Longo 2018, Il quartiere fuori Porta Palermo e l’infondata “leggenda”
dell’origine del Carnevale di Termini Imerese, Cefalunews, 24 agosto.
(7)
Giuseppe Longo 2018, Chi di
Carnevale colpisce… di Carnevale perisce… Cefalunews, 28 gennaio.
(8)
Giuseppe Longo 2017, “Proclama” del 1876 di Giuseppe Patiri per la Società del
Carnovale, in Termini Imerese, Cefalunews, 7 ottobre.
Bibliografia e sitografia:
Vincenzo
Torelli, Il Carnevale -
Nascita - Vita - e Morte, l'Omnibus
Pittoresco. Enciclopedia letteraria ed artistica, n. 49, 20 febbraio
1840.
Giuseppe
Longo 2019, La rivincita della “vera” storia del Carnevale
Termitano, Cefalunews, 19 gennaio.
Giuseppe
Longo 2022, La “preistoria” del Carnevale Termitano e
l’attività dell’Accademia Euracea agli inizi dell’Ottocento, Cefalunews, 29
giugno.
Giuseppe
Longo 2024, Riflessioni sulla festa carnascialesca di
Termini Imerese l’erede indiscussa dell’antico Carnevale di Palermo, Giornale
del Mediterraneo, 27 agosto.
Giuseppe
Longo 2025, Carnasciale imerese, i Napolìti e la prosopopea
di un carnevale inventato, MadonieLive , 3 marzo.
Giuseppe
Longo 2025, I Nanni del Carnevale di Termini Imerese, la
réclame pubblicitaria della manifestazione e le “veline”, Giornale del
Mediterraneo, 27 gennaio.
Giuseppe
Longo 2025, Termini Imerese: il 27 febbraio spegneremo 149
candeline per il nostro Carnevale, Giornale del Mediterraneo, 24 gennaio.
Giuseppe
Longo 2024, Le iniziative del Giornale di Sicilia e della
Gazzetta del Sud. E il nostro ricordo su Giuseppe Pitrè e Giuseppe Patiri,
Giornale del Mediterraneo, 30 novembre.
https://carnevaledipalermo.blogspot.com
Ph.
Foto di copertina tratta da Il Carnevale
- Nascita - Vita - e Morte. L'Omnibus
Pittoresco, 1840.
Foto a corredo dell'articolo:
Carnevale di Termini Imerese sfilata 2018. Circuito della Marina. Ph. Giuseppe Saverino.
Carnevale di Termini
Imerese sfilata di circa una ventina di anni fa. Ph. Giuseppe Saverino.
Giuseppe Longo



Nessun commento:
Posta un commento